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Voglio Chef

CON IL SALE IN ZUCCA!

Le abitudini e i gusti alimentari iniziano a formarsi sin dall’Infanzia e si consolidano nella preadolescenza. È per questo motivo, dunque, che la scuola può e deve diventare il luogo privilegiato per svolgere un’azione formativa e informativa su tali argomenti a favore dei ragazzi.

In cucina i bambini sviluppano la curiosità, la manualità, la creatività, l’autonomia ed entrano in confidenza con il cibo attraverso i 5 sensi in modo pratico, spontaneo e divertente.

Crediamo nel valore dell’esperienza pratica, nel piacere del fare e nell’importanza di condividere con i nostri bimbi gesti quotidiani. Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psico-fisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale.

Saper usare le mani vuol dire saper creare fisicamente qualcosa, vuol dire “saper fare”. L’abilità nelle dita si costruisce lentamente, ma deve essere stimolata e incentivata!

Inoltre, il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica e l’arte che c’è nella preparazione del cibo. Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che fa conoscere di che cosa è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliandoli al gusto del nutrirsi.

La cucina dà modo al bambino di sviluppare la sua autonomia poiché viene messo nella condizione di “osare”, di attivarsi, di sperimentare con possibilità di superare paure e frustrazioni a vantaggio di un migliore concetto di sé, della conoscenza delle proprie possibilità, poiché ad un lavoro pratico-operativo portato a termine corrisponde un risultato visibile e gratificante. Altro aspetto centrale è che il laboratorio mira a creare nella cucina della scuola occasioni significative per il raggiungimento dell’integrazione scolastica da parte di tutti.

Finalità

  • Promuovere scelte alimentari consapevoli;
  • Collegare gli alimenti della nostra cucina tradizionale al territorio;
  • Promuovere la conoscenza dei prodotti tipici regionali come salvaguardia del territorio e della biodiversità;
  • Promuovere la conoscenza delle abitudini e degli stili alimentari di altri Paesi.

 

Finalità

Obiettivi

  • Stimolare la relazione, attivare l’interazione e favorire la socializzazione.
  • Sviluppare abilità motorie, di motricità fine, di coordinazione oculo-manuale.
  • Rielaborare l’esperienza e comunicarla in classe.
  • Conoscere le diverse categorie di alimenti e le relative caratteristiche nutrizionali
  • Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche, ambientali e sociali
Obiettivi

Orari e destinatari

Il laboratorio ha luogo ogni venerdì dalle ore 16 alle ore 18 ed ha come destinatari i bambini dai 3 ai 6 anni.

Orari e destinatari